Colomba con gocce di cioccolato

Quest'anno, nonostante sia capitata in marzo, è stata una bellissima domenica di Pasqua, con un sole caldo e temperature primaverili, quindi è arrivata la voglia di illuminare anche la nostra tavola!
Sempre riguardo al problema delle intolleranze alimentari, ho preparato la colomba utilizzando il latte di soia così da permettere a chi è intollerante al lattosio di potersi gustare in tutta tranquillatà il dolce! Inoltre visto che il mio Amore odia i canditi :-), li ho sostituiti con le gocce di cioccolato, il risultato è stato fantastico perchè ho realizzato una colomba pasquale buonissima, leggera e golosa!
Mi dispiace moltissimo di non essere riuscita a scrivere la ricetta prima di Pasqua, ma ho deciso comunque di farlo adesso perchè è una ricetta che si può tranquillamente riproporre in uno stampo per torta oppure in quello da plumcake, ottimo per la colazione!
Morbida anche dopo tre giorni, sana e golosissima, perfetta anche per la merenda dei bambini!


Ingredienti:

3 uova
150 g di zucchero
Buccia di un limone
90 g di olio di semi di girasole
170 g di latte
350 g farina
1 bustina di lievito (tipo "Pizzaiolo")
Gocce di cioccolato

Procedimento:

Separare i tuorli dagli albumi e montare gli albumi a neve e poi sbattere i tuorli con lo zucchero.
Aggiungere la buccia grattuggiata di un limone (non trattato), l'olio e mescolare bene; aggiungere poi il latte continuando a mescolare, infine poco per volta aggiungere la farina senza creare grumi e per ultimo il lievito. Dopo aver amalgamato bene il tutto aggiungere le gocce di cioccolato (oppure i canditi, uvetta, ecc.) e mescolare. In uno stampo per colomba (la ricetta è per uno stampo da 750g io ho usato quello da 500 g quindi ho versato l'impasto in più in due stampi per muffin) versare il composto restando sotto di circa due dita dal bordo, questo perchè durante la cottura lieviterà molto.
Prima di infornare appoggiate a piacere le mandorle, le gocce di cioccolato o la granella di zucchero sulla superficie del composto. Cuocere in forno già caldo a 180° per 40 minuti.
Io utilizzo per questa ricetta anche lo stampo per plumcake, perchè è veramente ottima per la colazione!





 
La video-ricetta sul mio canale YouTube:
 

Commenti

Post più popolari