Muffin Pizza o Pizza Muffin??!!

Spesso capita di avere una ricetta che vuoi provare da tanto tempo e ogni volta che c'è un'occasione te ne dimentichi o rimandi alla prossima volta..ecco questo è il caso per me dei Pizza Muffin o Muffin Pizza!


Avevo visto su altri blog e canali YouTube versioni diverse di questa ricetta, e la voglia finalmente di provarli mi è venuta vedendo le foto sul blog di Federica ( http://fcomefornelliforchettaefarina.blogspot.it/ )  allora ho deciso di utilizzare il mio impasto base della pizza aggiungendo solo un ingrediente in più, il latte, per regalare una morbidezza maggiore alla pasta, lo stesso impasto che utilizzo anche per la focaccia. 
Il risultato è meraviglioso e ovviamente super goloso! Infatti questi Muffin Pizza possono essere farciti con tutto ciò che più ci piace!
Ho deciso di prepararli con pomodoro, mozzarella, olive nere e origano, ed erano semplicemente buonissimi!! Successo garantito!
In questo caso avevo preparato l'impasto per la focaccia con pomodorini, così ho utilizzato 500 g di farina, ho steso circa metà impasto per la focaccia e l'altra metà per i muffin e ne sono usciti 8. La ricetta dell'impasto base l'ho già scritta qualche giorno fa, ora scrivo gli ingredienti aggiungendo il latte:

Ingredienti:

  • 500 g farina tipo 0
  • 1 patata
  • 1 bustina di lievito di birra secco
  • 2 cucchiaini di zucchero 
  • 2 cucchiai di olio
  • 100 ml latte (io utilizzo quello di soia)
  • 200 ml acqua
  • 1/2 cucchiaio di sale
Per il ripieno: mozzarella a cubetti, passata di pomodoro, origano, olive nere.
Dalle immagini si capisce perfettamente il procedimento, basta dividere l'impasto in piccoli panetti, stendere i dischetti e farcirli. Chiudere a "sacchetto" e appoggiare il Muffin nelle apposite cartine, e poi all'interno di una teglia per Muffin.
Cuocere a 200° per 10/15 min in forno ventilato, oppure a 220° in forno statico.
Se dobbiamo prepararli e abbiamo poco tempo, è possibile sostituire il lievito di birra con il lievito istantaneo, così impastiamo e inforniamo subito!

 









Commenti

Post più popolari