Riso al limone con gamberetti

L'idea di creare questo piatto veloce e leggero mi è venuta una sera mentre preparavo il sushi a casa per gli ospiti che avrei avuto a cena. Volevo cucinare un piatto che si abbinasse al sushi, che fosse a base di pesce, che potesse piacere a tutti e che potesse essere servito anche freddo. 
Eccolo qui: riso al limone con gamberetti!



L'idea è molto semplice, mi sono basata sugli ingredienti che avevo a disposizione nella preparazione del sushi, aggiungendo solo qualche elemento in più. Niente di che mi direte voi, eppure il gusto, la leggerezza, la rapidità della preparazione e gli ingredienti, creano il piatto perfetto per la cena a cui stavo pensando. Da non trascurare l'impiattamento che rente il tutto ancora più bello da gustare anche con gli occhi!

Ingredienti (per 1 piatto):

100 g riso
300 g di gamberetti
sesamo q.b.
limone q.b.
prezzemolo q.b.
olio e sale q.b.

Preparazione:

Cuocere il riso e nel frattempo scottare i gamberetti in acqua bollente. Una volta raffreddato il riso, o intiepidito, condirlo con limone spremuto, olio e sale q.b., poi utilizzando un coppapasta, creare la forma al centro del piatto, cospargere il riso con il sesamo e guarnire con fettine di limone.
In una ciotola condire i gamberetti con olio, sale, limone e prezzemolo, poi aggiungerli al piatto posizionandoli attorno al riso.

Per la mia cena ho preparato due piatti da posizionare ai lati del tavolo perchè eravamo sei persone, ovviamente le dosi le deciderete voi in base a quate persone mangeranno e a quanto altro cibo ci sarà sulla tavola. Nel mio caso essendoci il sushi e altre cosine a tema, non ho abbondato con le quantità perchè sarebbe stato comunque solo un assaggio.



Commenti

Post più popolari