Vellutata di zucca, patate e ceci: Benvenuto Autunno!

Le stagioni sono una meraviglia della natura, impossibile non amarle tutte!
I colori, i profumi, le tradizioni e le ricette che cambiano a seconda dei frutti o delle verdure del periodo, sono tutti passaggi che la nostra mente e il nostro cuore memorizzano ed ogni anno non vediamo l'ora di rivivere o di scoprire nuove sfumature.
Il periodo autunnale/invernale è il mio preferito, adoro anche la primavera e l'estate, ma i mesi da ottobre a febbraio sono quelli che mi regalano atmosfere e momenti che amo di più!
In cucina nei prossimi mesi troveremo nuovi protagonisti, in particolare la zucca che si presta per mille ricette e che personalmente adoro sia mangiare che cucinare, e proprio per questo motivo non potevo non inaugurare l'autunno con una ricetta a lei dedicata: la vellutata di zucca, ceci e patate.


È un piatto che preparo molto spesso appena la temperatura inizia a scendere, inoltre è possibile arricchirla con pezzi di verdura, con crostini oppure aggiungendo cereali come orzo, farro o riso.
 
Ingredienti:

300 g zucca
200 g ceci
200 g patate
Sale, pepe, noce moscata
Timo e rosmarino

Preparazione:

Tagliare la zucca e le patate a cubetti e cuocere in acqua bollente, poi scolare e tenere qualche cubetto da parte, mentre il resto lo mettiamo in una ciotola.
Cuocere i ceci, se acquistiamo quelli secchi, secondo indicazione e dopo averli tenuti in ammollo per il tempo indicato, oppure utilizziamo quelli in scatola già pronti e li aggiungiamo alle verdure nella ciotola, lasciandone sempre una piccola quantità da parte.
Con un frullatore ad immersione, frullare le verdure ottenendo un passato liscio ed omogeneo. Aggiungere sale, pepe e noce moscata poi timo e rosmarino a piacere.
Versare in una pentola e scaldare sul fuoco qualche minuto aggiungendo in ultimo i pezzetti di verdura tenuti da parte precedentemente.
Prima di servire aggiungere un filo d'olio evo e decorare il piatto con i pezzetti di verdura rimasti.
E' un piatto sano e buonissimo, perfetto per tutta la famiglia!


Da sapere: Esistono numerose varietà di zucche, ogni anno mio papà semina diverse tipologie, ma io le adoro tutte! Queste sono una parte di quelle appena raccolte, sono bellissime e troppo buone! La zucca si presta per diversi tipi di cottura: al forno, al vapore, fritta, bollita, in pastella, nei risotti, negli impasti, ecc., è versatile e ricca di principi nutritivi importanti, costituita da molte sostanze antiossidanti e beta-carotene. Inoltre è un ortaggio con pochissime calorie, solo 18 per 100g di zucca, quindi è confermato come ingrediente leggero per le nostre ricette autunnali.

Aggiungo anche le fettine di zucca che mia mamma ha fritto per la nostra golosità, inutile dire che siamo corsi subito ad assaggiarle!


L'autunno è iniziato, assaporiamone tutti i doni che ci porta e buon appetito con questa vellutata che aprirà ufficilamente le nostre serate in questa stagione!




Commenti

  1. Ciao! Buonissima la vellutata di zucca! La proverò in questa versione! Complimenti per il blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! È davvero molto buona, cremosa e gustosa, vedrai!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari