Torta di zucca, carote e patate

La temperatura finalmente sembra allinearsi alla sua stagione, e ottobre può finalmente avvolgersi nei suoi colori, nella sua aria autunnale e nei suoi profumi, come ad esempio quello tipico delle caldarroste della domenica in centro con tante bellissime bancarelle.
Oggi l'atmosfera di questa meravigliosa stagione ha avvolto la mia cucina, così ho preparato una torta (salata) con la zucca, le carote e le patate, delicata, golosa e sana, perfetta per grandi e piccini, può essere preparata sia come torta che come tortino monoporzione.
Adoro cucinare con i prodotti che i vari mesi ci offrono, spesso mi rendo conto mentre sto impastando o mescolando tra loro gli ingredienti, che è una bellissima sensazione preparare qualcosa e allo stesso tempo imparare a conoscerla, vedere e capire come puoi utilizzare lo stesso prodotto per creare piatti così diversi tra loro.
Penso che la cucina sia unicamente meravigliosa e preziosa, anche se non siamo "chef" stellati, con le nostre tradizioni, i nostri desideri e i nostri sogni, siamo Stelle nelle nostre cucine!


È davvero impossibile non amare la zucca e le sue proprietà, si presta a tantissime lavorazioni in cucina, sia dolci che salate. La torta che vi propongo oggi è splendida servita in famiglia e chic se preparata in monoporzioni. Perfetta per chi ha un'alimentazione principalmente vegetariana e per i bambini che imparano ad apprezzare le verdure di stagione.


Ingredienti:

300 g di zucca
200 g di carote
2 o 3 patate
200 g di ricotta
2 uova
200 ml di panna liquida
50 g di grana padano
Cipolla e erbe aromatiche
Pane grattugiato q.b.
Olio e sale q.b.

Procedimento:

Tagliare le patate a fettine sottili e metterle in una teglia unta con olio e pane grattugiato; salarle e aggiungere fettine di cipolla e erbe aromatiche.
Cuocere le carote e la zucca in acqua bollente o al vapore, ridurle in purea con un mixer.
Mescolare le uova con la ricotta e la panna, due cucchiai di grana padano e la purea di carote e zucca, sale q.b..
Versare il composto sulla base di patate e infine spolvero la superficie con pane grattugiato e grana. A piacere riccioli di burro.
Cuocere in forno a 180° per 45 min circa. 






Commenti

Post più popolari