Cupcakes

Le giornate fredde, quelle giornate in cui non avete voglia di uscire perché il calore della vostra casa vi trattiene con forza..ecco quelle sono le giornate perfette per preparare dolci e per condividere dolcezza!
Una torta oppure biscotti, la scelta è sempre difficile, allora coinvolgo mio marito spiegandogli che il dolce che prepareremo sarà una dolcezza da condividere con i nostri amici e ecco che l'idea si accende su un classico tra i dolci, quello che unisce la morbidezza del forno alla freschezza della crema: i cupcakes!


La ricetta base che utilizzo è la mia preferita per realizzare golosi muffin, la stessa che uso per i cupcakes, l'unica differenza è che per questi ultimi riempio meno gli stampi, precisamente a metà anziché per 3/4.
Semplici da preparare, piacciono a tutti, grandi e piccoli!
Golosi al termine di una cena, perfetti per una merenda e un tè con le amiche, bellissimi da preparare per feste di compleanno o deliziosi buffet!
E per questo periodo pre-natalizio sono perfetti per ogni occasione!

Ingredienti:

250 g di farina
1 uovo
125 g di zucchero
125 ml di latte
3 cucchiaini di lievito 
60 g di burro 
125 g gocce di cioccolato
Per il frosting:
200 g di formaggio spalmabile
60 g di crema alla nocciola

Procedimento:

In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, aggiungere il burro fuso, il latte e la farina con i tre cucchiaini di lievito poco per volta. Infine aggiungere le gocce di cioccolato e amalgamare bene.
Versare il composto negli stampini per muffin fini a metà. Cuocere in forno a 180° per 20/30 minuti. Togliere dal forno e far raffreddare. 
Preparare il frosting mescolando il formaggio spalmabile e la crema alla nocciola, inserire la crema ottenuta in una sac a poche e decorare la superficie del cupcake.
I cupcakes si possono conservare in frigorifero per un massimo di tre giorni.

Per chi preferisce ricette video ecco il video che trovate sul mio canale YouTube!







Commenti

Post più popolari