Nella mia cucina a Natale e Capodanno

I giorni di festa finiscono oggi (e come ogni anno mi sale la malinconia perché termina il periodo dell'anno che preferisco) e voglio raccontarvi quali sono stati i piatti che ho preparato io per questi pranzi e cene festosi.
Mi piace scrivere le ricette e descrivere i piatti che ho preparato così da essermi utili il prossimo anno, ovviamente per i pranzi e cene in famiglia ci siamo divisi i compiti, così da rendere tutto più semplice per tutti. Io adoro preparare gli antipasti, così a Natale ho optato per il panettone gastronomico farcito con salumi e salse che oltre ad essere sempre gradito a tutti è anche una presenza scenografica perfetta per la tavola di Natale! Ho creato anche qualche stellina rossa con un cartoncino e stuzzicadenti per dare il tocco finale!


La mattina di Natale (con il mio dolce maritino ad aiutarmi) ho preparato gli Alberelli di pasta sfoglia (cliccando trovate il post con la ricetta) che sono stati la vera novità di quest'anno e che sicuramente riproporremo in futuro. Per portarli in tavola abbiamo ricoperto con la carta alluminio una verza e poi infilzato gli alberelli, anche con questa idea golosa abbiamo conquistato la tavola!


L'ultimo antipasto sfizioso che ho preparato sono i tramezzini di pane con crema di formaggio o senape e in aggiunta prosciutto, salame o gorgonzola con granella di noci. Per guarnire olive verdi. Il tocco in più è stato tagliare i tramezzini con lo stampo dei biscotti ad alberello!


Per il cenone di Capodanno invece ho preparato un assaggio di Sushi per l'antipasto e qualche giorno prima mani in pasta per creare golosi ravioli ripieni di broccoletti e salsiccia di tacchino. Nel prossimo post vi lascio la ricetta del ripieno, nel frattempo trovate la ricetta dei miei Ravioli ricotta e spinaci , la ricetta della pasta è la stessa (senza uova). Delicati e gustosi per unire i gusti di tutti!


 

Questi sono i piatti che ho preparato per Natale e capodanno, tutti riproponibili per il prossimo anno, in aggiunta a qualche novità. Le altre portate sono state preparate da mia mamma , mia sorella, mia zia e mia cugina, ovviamente come ogni anno c'era troppo cibo, ma le feste in famiglia sono così e a tutti in fondo piacciono per questo.
Chiudendo il capitolo festività natalizie, ricordo oggi il primo compleanno del mio blog e da qui iniziamo un nuovo anno ricco di ricette e idee da condividere!

Commenti

Post più popolari