Fiore di sfoglia alla crema di nocciole

La pasta sfoglia, un pasta dai mille usi, buona e perfetta sia nella versione dolce sia in quella salata. Adoro preparare qualsiasi piatto con la pasta sfoglia e anche per il mese di febbraio, tra San Valentino e il carnevale ho pensato alla versione dolce che fosse semplice e veloce da preparare, ma che soprattutto piacesse veramente a tutti.
Questo che vi propongo è anche un rapidissimo dolce salva tempo, quindi se avete i minuti contati e siete invitati a cena, oppure vi serve un dolce per una merenda improvvisata, la soluzione è proprio qui: Fiore di sfoglia alla crema di nocciole!


Ricetta perfetta se la sfoglia la fate in casa, veloce e semplice se comprate la sfoglia già pronta!


Ingredienti:

3 rotoli di pasta sfoglia 
Crema di nocciole q.b.
Latte q.b.
Zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Stendere il primo rotolo di sfoglia e cospargerlo di crema alla nocciola su tutta la superficie, lasciando il bordo di circa 1 cm. Srotolare quindi il secondo disco di pasta e adagiarlo sopra il primo, e procedere come prima nel coprirlo di crema alla nocciola. Infine coprire con l'ultimo disco, premendo lungo il bordo per far aderire bene gli strati.
Appoggiare un bicchiere o una ciotola al centro della pasta e fare una leggera pressione, rimarrà così una  circonferenza disegnata. Tagliare a spicchi dalla circonferenza disegnata fino al bordo della sfoglia, ottenendo in totale 16 spicchi.
Ruotare due volte ogni spicchio, uno verso destra e uno verso sinistra. 
Spennellare con il latte tutta la superficie.
Cuocere in forno caldo a 180• per 30 minuti.
Quando si sarà raffreddata cospargere di zucchero a velo.
Trovate in questo post anche la video ricetta dal mio canale YouTube.





Commenti

Post più popolari