Pizza in padella

La pizza è sicuramente il piatto numero uno nella nostra tradizione culinaria italiana. Tutti la amano, tutti almeno una volta l'hanno impastata a casa. È il piatto forte delle cene con gli amici sia a casa che in pizzeria. È un appuntamento fisso nel menù settimanale.
Quante volte però è capitato di tornare a casa con la voglia di pizza, ma di non avere il tempo di impastare e nemmeno di andare in pizzeria? Ecco la soluzione più veloce e semplice che c'è: la Pizza in Padella!


Ero un po' scettica all'inizio perché io adoro impastare e la nostra pizza fatta in casa la adoriamo, però questa versione "lampo" mi ha sorpreso e quando il tempo è poco, ma la voglia di pizza è tanta, la preparo! 


Ingredienti:

150 g farina
120 ml acqua
1 pizzico di sale 
1 cucchiaino di miele o zucchero
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di lievito per dolci (non vanigliato)
• Per la salsa:
Salsa di pomodoro, olio, sale ed origano q.b.
• La mia farcitura:
1 mozzarella e prosciutto cotto 

Procedimento:

Preparare un una ciotola la salsa di pomodoro con un filo d'olio, sale e origano.
In un'altra ciotola unire la farina con un pizzico di sale, un cucchiaino di miele, 2 cucchiai di olio evo, 1 cucchiaino di lievito ed infine l'acqua. Mescolare bene ottenendo un composto morbido ed omogeneo.
Preparare una padella antiaderente di 23 cm di diametro (se non è perfettamente antiaderente passare un panno carta con l'olio sul fondo) e versare il composto livellando bene la superficie.
Versare la salsa di pomodoro sopra il composto e coprire la superficie. Accendere il fuoco e cuocere a fuoco medio-basso per 15 minuti, coprendo con un coperchio (attenzione! il coperchio è fondamentale per la cottura!). Nel frattempo tagliare la mozzarella e il prosciutto in piccoli pezzi (farcire comunque a piacimento). Trascorsi i 15 minuti togliete il coperchio e farcire, continuare poi la cottura per altri 5 minuti. 



Trovate anche la video-ricetta sul mio canale YouTube!




Commenti

Post più popolari