Idee semplici e veloci per Pasqua!

La metà di Aprile è arrivata, è il Venerdì Santo e i giorni di festa Pasquali ci attendono. Per chi resta a casa la festa è in famiglia e il pranzo raggruppa tutti, con piatti leggeri (o quasi!) e primaverili. 
La festa di Pasqua mi ha sempre fatto pensare alla "rinascita", un nuovo inizio di vita che ci apre il cuore, la speranza forse è quel pensiero, sentimento, desiderio che tutti abbiamo nel cuore. Il mondo di oggi non vive certo una vita facile, tante cose ci spaventano nella vita quotidiana, per non parlare del resto del continente..viviamo nella frenesia, spesso nel caos, ed è la cosa che ci destabilizza di più. Per questo i miei auguri di Buona Pasqua per tutte/i voi, vogliono essere auguri di una nuova vita, vi auguro di alimentare sempre la speranza nei vostri cuori, qualunque sia il peso o la paura che dovete affrontare ogni giorno, piccola o grande che sia..alimentiamoci di cose belle, vediamo la felicità nelle piccole cose e nelle persone che amiamo!
Detto questo, nel blog, sempre di cucina, casa e vita parliamo, quindi voglio darvi qualche idea semplice e veloce da realizzare anche se avete poco tempo a disposizione oppure un invito improvviso, idee per stupire!

Per aperitivi/antipasti o buffet:

In questo periodo ho postato diverse ricettine con la pasta sfoglia proprio per darvi qualche spunto, buone e belle queste ricette vi assicurano l'effetto wow e la meraviglia di tutti.

Spirali di asparagi in sfoglia : con gli asparagi protagonisti della stagione, questi meravigliosi stuzzichini sono l'equilibrio perfetto tra sapore e delicatezza. Per la versione vegetariana/vegana sono ottimi anche senza il prosciutto crudo o altri affettati.


Torta salata con asparagi, pomodorini, ricotta e curcuma : un'altra proposta con gli asparagi è la tradizionale torta salata, arricchita con pomodorini in un ripieno di ricotta e da un ingrediente eccezionale come la curcuma. Da preparare con un rotolo di sfoglia o brisè già pronto, oppure, come ho fatto io, con la ricetta base per torte salate senza burro che trovate nel blog. Perfetta anche per i vegetariani.


Girelle di sfoglia con zucchine e wurstel : belle e buone, sono un'altra chicca sfiziosa da presentare, pochi minuti e pochi ingredienti ed il gioco è fatto!


Roselline di pasta sfoglia con zucchine e carote : bellissime, buone e delicate, illuminano e colorano la vostra tavola! Leggere e perfette anche per i vegetariani. Nello stesso modo è possibile preparare anche la torta salata, con il ripieno base di ricotta, presto vi posterò la ricetta.


Sfogliatine con pomodorini e yogurt greco : leggere, vegetariane, colorate e profumate, sono un'ottima alternativa ai tradizionali salatini, grazie anche alla leggerezza dello yogurt greco magro. 


Girasole di pasta sfoglia con ricotta e spinaci: non poteva mancare questa meravigliosa torta salata che piace veramente a tutti. La potete realizzare anche senza uovo per chi fosse intollerante.


Per i primi piatti:

Scrivo solo poche proposte perchè il primo piatto è sicuramente intoccabile sulle tavole di tutti, e sono infinite le ricette che variano da regione a regione.

Ravioli ricotta e spinaci : preparati con la farina di semola e senza uova. Leggeri e vegetariani, può essere l'alternativa light da portare in tavola. Si possono preparare il giorno prima e per la cottura bastano pochissimi minuti.


Gnocchi di patate viola al profumo di basilico e noci : un'idea colorata e sorprendente, oltre che sana e gustosa. La morbidezza degli gnocchi e la freschezza del pesto conquisteranno tutti!


Per il contorno:

Ho volutamente tralasciato i secondi piatti perchè ognuno ha le sue ricette per carne, pesce o altro e io, come vi ho già detto molte volte, non amo cucinare queste portate. Vi consiglio invece un paio di contorni!

Teglia di verdure al forno : coloratissima, buona e sana, mette allegria solo a guardarla!


Insalata di finocchi, arance e olive nere : fresca e leggera, è l'ideale da accompagnare a secondi piatti sostanziosi, come fritture o carne alla griglia.


Dolci:

Colomba con gocce di cioccolato : la tradizione, ma con l'alternativa alla classica colomba, morbida e golosa, potete prepararla velocemente anche il giorno prima.


Crostata alle fragole: se preferite un dolce fresco e leggero, questa meravigliosa crostata è l'ideale!


Buona Pasqua a tutte/i!

Commenti

Post più popolari