Torta salata con zucchine e carote

Il sole caldo del giorno di Pasqua e Pasquetta sono un bel ricordo, perchè dal giorno seguente la temperatura si è drasticamente abbassata..questa è la conseguenza dell'aver concluso il cambio degli armadi e aver riposto nelle scatole tutte le scarpe invernali. Armati di coperta, il letto è tornato alle sembianze di fine ottobre/inizio novembre ed anche in cucina ci adeguiamo alla temperatura.
Ero già prontissima alle insalatone e alle cene fredde, invece da martedì sera sono tornata a vellutate e minestroni, che adoro alla follia, ma che non fanno parte dei menù settimanali di fine aprile e inizio maggio.
Oggi voglio comunque portare la primavera a tavola, i colori e la leggerezza degli ingredienti, la bellezza della creatività, non parlo di una torta salata qualunque, ma di un bellissimo mix di verdure che creano fiori morbidi e gustosi: Torta salata con zucchine e carote!


Bellissima da servire a tavola e perfetta che per pic nic all'aria aperta, morbida e leggera è una torta salata che stupirà tutti!

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia (oppure preparata in casa con la ricetta base per torte salate)
300 g di ricotta
1 uovo (io la preparo anche senza uovo)
3 cucchiai di grana padano
2 cucchiai di pane grattuggiato 
Sale, pepe, curcuma, erba cipollina, q.b.
4 o 5 zucchine
4 o 5 carote medio-grandi
Olio q.b.

Procedimento:

Tagliare le carote e le zucchine, per la lunghezza, con una mandolina o con il pelapatate, così da ottenere fettine molto sottili che non si spezzeranno quando verranno arrotolate.
Stendere la pasta sfoglia all'interno di una teglia con carta forno. In una ciotola unire la ricotta con l'uovo, il grana padano, il pane grattuggiato, sale, pepe, curcuma ed erba cipollina, amalgamando bene il tutto.
Bucherellare la pasta sfoglia e cospargere la superficie con il pane grattuggiato (servirà a non rendere troppo umido il fondo della sfoglia), quindi versare il composto di ricotta livellando bene.
Con le carote e zucchine affettate, creare una sovrapposizione con carota-zucchina-carota-zucchina, quindi arrotolare creando una "rosellina" e posizionarla nella ricotta premendo leggermente.
Creare tante roselline quante ve ne servono per riempire la superficie. Quando la teglia è stata riempita, spennellare le verdure con l'olio evo.
Infornare a 180° per 30/40 minuti, metà tempo a forno statico e metà a forno ventilato.
Buonissima sia calda che a temperatura ambiente!



Commenti

Post più popolari