Aperitivo veg | Sano e leggero

Happy hour. Ebbene sì, l'ora felice è un momento che tutti noi condividiamo, chi più chi meno. Ci sono diverse "categorie" degli "happy hour addict": i fanatici dell'aperitivo che non saltano per nessuna ragione al mondo l'appuntamento settimanale con gli amici al bar, oppure ci sono i moderati che invitano gli amici a casa almeno una volta al mese e poi ci sono gli occasionali che si fermano per un aperitivo approfittando delle passeggiate o dello shopping in centro e chi lo improvvisa a casa mentre prepara la cena del sabato o domenica sera.
Una cosa è certa: tutti gli aperitivi nei locali o casa, sono super sfiziosi e purtroppo super calorici, soprattutto se dopo questo ci si ritrova per la cena. Nella stagione più calda adoro preparare alternative più leggere, fresche e sane al classico aperitivo con patatine, affettati e salatini. Rendiamo le verdure ancora una volta protagoniste preparando un delizioso (come mi piace definirlo) aperitivo veg!


Certamente chi non ama le verdure storcerà il naso, ma non sa assolutamente cosa si perde! La freschezza della verdura appena tagliata, il profumo delle erbe aromatiche e le salse ottime che possiamo preparare, creeranno un'incantevole momento di condivisione, magari in giardino, con un bicchiere fresco tra le mani, consapevoli che dopo possiamo anche concederci la cena con gli amici!
Ciò che preparo è semplice e veloce, quindi iniziamo:

Vinaigrette al pomodoro:

70 g di pomodorini
10 g di aceto di mele
3 foglie di basilico
30 g di olio evo 
un pizzico di sale a piacere

Questi sono gli ingredienti, basta tagliare a metà i pomodorini, mettere tutto in un contenitore (meglio se stretto e alto) e frullare il tutto con un frullatore ad immersione (io ho utilizzato Triblade Kenwood). La salsa è pronta!
Perfetta per condire insalate, io la adoro nell'aperitivo per immergere la verdura a bastoncini (carote, sedano, peperoni o finocchi) creando una sorta di pinzimonio alternativo.


Pomodorini con origano e olio:

Le dosi le lascio a voi, io preparo sempre dei pomodorini tagliati a spicchio, conditi con olio evo, sale e origano. Tagliate e tostate il pane ed ecco che i vostri ospiti potranno gustare delle buonissime bruschettine!


Hummus di ceci

La ricetta la trovate cliccando qui , io lo preparo per accompagnare la verdura tagliata a bastoncini, crostini, taralli o pane tostato.


Questo è il mio aperitivo leggero e sano che propongo quando so per certo che seguirà la cena. Se invece preparo un "apericena", mi sbizzarrisco con tante altre ricettine golose e più sostanziose. L'idea di oggi è utile anche come proposta aggiuntiva alle vostre preparazioni se avete amici vegani o vegetariani o che hanno intolleranze alimentari. La soluzione solo a base vegetale risolve tutti i problemi non previsti!




Commenti

Post più popolari