Zucchine tonde ripiene | Vegan recipe

Giugno. La parola "caldo" è sicuramente la più ripetuta negli ultimi giorni di maggio e com'è logico lo sarà da qui in poi. 
L'estate è arrivata in anticipo, ma ormai nulla segue più il naturale corso delle stagioni quindi sia che  siamo pronti o rassegnati, godiamoci il momento.
Questa settimana per vari (e troppi) impegni non sono riuscita a pubblicare il post previsto per martedì quindi ripropongo oggi la ricetta che avevo in programma. 
Le verdure sono ancora protagoniste perché le adoro alla follia! Mentre ero al supermercato per la spesa settimanale ho visto queste meravigliose zucchine tonde, avendo una ricetta che volevo provare da diverso tempo ho colto subito l'occasione: Zucchine tonde ripiene!


Bellissime e leggere, con poche calorie, sono un piatto da servire caldo o freddo. Perfetto per chi è vegetariano o vengano e per chi ha intolleranze alimentari.

Ingredienti:

4 zucchine tonde
230 g di ceci cotti
Cipolla q.b.
Erba cipollina e prezzemolo q.b.
Pane grattugiato q.b.
Sale, pepe e olio q.b.
2 cucchiai di grana padano (a piacere)

Procedimento: 

Lavare le zucchine e tagliare la parte superiore (da tenere per decorare), quindi con un coltello piccolo e un cucchiaino iniziare a svuotarle, salare leggermente l'interno e posizionarle a testa in giù per eliminare l'acqua di vegetazione. In una padella con un filo d'olio evo e la cipolla, cuocere la polpa della zucchina che abbiamo svuotato ed insaporire con sale e pepe a piacere.
In una ciotola versare i ceci cotti, l'erba cipollina fresca e il prezzemolo fresco. Aggiungere ai ceci la polpa della zucchina cotta e, con un frullatore ad immersione, frullare bene tutto. A questo punto, a seconda della consistenza, aggiungere il pane grattugiato e il grana, finché non si ottiene un composto abbastanza asciutto e compatto. Riempire le zucchine fino al bordo e riposizionare il "cappellino" tagliato inizialmente. Mettere le zucchine in una teglia con un filo d'olio e due dita d'acqua, quindi cuocere in forno caldo a 170• per 45/50 minuti.

Ottime a temperatura ambiente da servire per pranzi o cene estive e buonissime anche calde in tutte le stagiola!







Commenti

Post più popolari